Scaliamo Superga?

qui un elenco di percorsi per raggiungere la tanto sognata Basilica di Superga, luogo sacro per i ciclisti Torinesi.

Basilica Di Superga
Sassi-Superga, salita molto impegnativa ma di breve durata che già da subito mette in difficoltà gambe e polmoni, si inizia da la stazione della Tranvia Sassi-Superga e si percorre tutta Strada Comunale Superga fino alla cima
Rivodora-Superga, si sale da strada rivodora superato San Mauro Torinese. Si prosegue oltre Rivodora per strada Bellavista ed una volta arrivati su via superga si svolta a destra per arrivare in vetta. Salita che dopo il paese di Rivodora può mettere in difficoltà con pendenze importanti, arrivati su via superga la strada si spiana lasciando un po’ di fiato.
Corso Casale – Superga, salita che parte dall’inizio di corso chieri e prosegue fino all’inizio di Pino Torinese. Prima di entrare nella cittadina si svolta in rotonda a sinistra e si prende la Strada Panoramica. Da quel punto si arriva fino in vetta. Salita impegnativa da corso chieri con un po’ di traffico in più mentre la strada panoramica diventa un piacere per gambe ed occhi percorrerla.
Piazza Hermada – Superga, si parte da piazza Hermada e si prosegue per strada provinciale Pecetto fino al raggiungimento dell’Eremo, da qui si scende leggermente imboccando Via Eremo fino a ritornare su Corso Chieri e quindi panoramica. Salita impegnativa nella prima parte con qualche chilometro in più da mettere su contachilometri e panorami incantevoli sulla collina dell’Eremo
Viale Thovez – Superga, salita da viale thovez che propone diversi tornanti impegnativi ma permette di riscaldarsi con falsi piani. Si prosegue con indicazione eremo fino a sbucare nuovamente su Corso Chieri. Da lì si imbocca strada Panoramica e si punta alla vetta.
Salita con buone strade e relativamente lunga per testare stato di forma.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close