Come Scegliere La Taglia della Bici da Corsa

Ciao! mi chiamo Daniele e nel lontano 2017 decisi di comprarmi la mia prima bici da corsa.
Una volta accumulato il gruzzoletto, mi sono lanciato ossessivamente nella ricerca del miglior prodotto al più basso prezzo possibile. Il primo dei problemi a cui mi sono trovato di fronte è stato: Quale è la taglia corretta per la mia statura?
Premessa che ciascuna casa di biciclette ha la propria conformazione del telaio e che non sono tutte uguali, avevo quindi l’incarico di trovare una bicicletta su cui un omaccione di 1 metro e 85 centimetri di circa 85 Chilogrammi avrebbe dovuto pedalato in maniera agevole senza consumarsi le “braghe”. Compito non Facile.

Ho scoperto girovagando in rete che il valore principale che determina la taglia di una bicicletta è la lunghezza del tubo piantone (qui immagine).

Il tubo piantone deve essere “accoppiato” alla propria statura e più specificatamente deve essere rapportato al proprio Cavallo (dimensione tra terreno e “dove non batte il sole”).

Trovata la dimensione del cavallo si riesce in maniera semplice ad avere un idea di qual’è la taglia corretta da scegliere (tabella Sotto).

Andando ad approfondire l’argomento ho scoperto che ci sono diverse variabili che incidono sulla scelta della bicicletta, stile di pedalata, dimensioni fisiche, comodità, tipo di utilizzo.

Ho cercato di riassumere queste nozioni in un file excell facilmente scaricabile. Inserendo le tue dimensioni puoi facilmente capire quali sono le dimensioni della tua bici da corsa ideale!

qui:

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close